L’hairstyle è un settore molto dinamico e creativo, in cui un solo centimetro può davvero fare la differenza in un taglio capelli uomo. Che tu abbia i capelli corti, lunghi, ricci o lisci, rasati, con ciuffo, grigi o brizzolati, non importa! Quello che conta è che tu te ne prenda cura, visto che il tuo benessere passa anche attraverso la cura dei tuoi capelli.

Eh si… che sia un taglio capelli donna o uomo, il concetto è il medesimo, ovvero avere un look che ci faccia sentire bene. Proprio per questo abbiamo selezionato per te un elenco di tutte le tendenze del 2022 per il taglio dei capelli da uomo.

Pronto a rinnovare il tuo look?

Taglio capelli uomo roma: quando scegliere i capelli rasati e come ottenere un taglio sexy

È molto importante saper scegliere e consigliare il tipo di taglio che sia in grado di valorizzare la forma e i lineamenti del viso dei propri clienti. Soltanto in questo modo si potrà ottenere un ottimo risultato!

Tra le acconciature maschili, i capelli rasati sono un vero e proprio evergreen. Si tratta di un taglio facile, comodo e pratico da gestire. Va bene per qualsiasi stagione – ancora meglio in quella estiva – ed è particolarmente indicati per gli sportivi o per chi sta cominciando a perdere i capelli. Essendo un taglio particolarmente corto, non necessita alcun tipo di cura ed è il taglio più comodo di tutti.

Sicuramente però il taglio più diffuso e di maggior successo negli ultimi tempi è quello che prevede i capelli rasati ai lati e capelli più lunghi sopra, quello che comunemente viene chiamato doppio taglio. Si tratta di un taglio che presenta una rasatura ai lati della testa, con i capelli della parte superiore che invece vengono lasciati più lunghi dei lati e possono essere anche ricci, mossi, lunghi con ciuffo.

Molto spesso la differenza tra le due zone della testa è particolarmente evidente, in modo tale da consentire di modellare la parte superiore a proprio piacimento con lacche o gel. La maestria in questi casi sta, non solo nella sfumatura laterale, ma soprattutto nell’acconciare la parte sopra dei capelli.

Tagli uomo Roma: i migliori 3 tagli da uomo per Capelli lunghi

I capelli lunghi per uomo rappresentano un taglio intramontabile e mai passato di moda. Vediamo quali sono i principali:

1. Taglio capelli uomo – lungo e pari

Perfetto per capelli lisci o mossi, mentre è da evitare per i capelli ricci per non rischiare l’effetto triangolo. Sta bene sia a chi ha i capelli grossi o fini, di qualsiasi tonalità ed è perfetto sia per chi sfoggia barba e baffi sia per chi è glabro. Questo hairstyle lungo può essere portato in nuance naturali, ma anche pastello o vibranti. Puoi sfoggiarlo con una riga nel mezzo o di lato: è sempre bellissimo!

2. Taglio di capelli uomo – stile british

Il taglio di capelli in stile british resiste allo scorrere del tempo – basti pensare che ogni anno è sempre presente sulle passerelle di tutto il mondo. A metà degli anni ‘90 questa acconciatura si è imposta come vero e proprio trend, anche se trova la sua ispirazione negli ambienti rock e pop di ben 30 anni prima. Ciò che caratterizza e rende unico questo taglio di capelli è la scalatura: i capelli si presentano corti nella parte alta e più lunghi davanti e ai lati, dove vanno a formare una frangia sfilata. Da portare in nuance naturali, è il taglio di capelli perfetto per l’uomo che ama il look arruffato, ma sempre alla moda.

3. Taglio capelli uomo – lungo con rasature

L’ispirazione per questo taglio arriva direttamente dalle popolazioni norrene. L’hairstyle vichingo è contraddittorio e originale, ideale per coloro che non temono di sfoggiare un look aggressivo. In questo taglio i capelli rimangono molto lunghi sulla parte alta della testa, mentre la parte bassa del capo è rasata a pelle. Questa acconciatura viene sfoggiata soprattutto con capelli legati, per cui risulta sempre da curare e mantenere. Il taglio lungo con rasature è adatto a chi ha molti capelli e una barba importante.

Taglio di capelli per uomo: le 4 tendenze del 2022

Ovviamente esistono tanti tipi di tagli, alcuni passano di moda ed altri tornano in voga. Vuoi conoscere quali sono le principali tendenze del 2022 se scegli di rivolgerti ad un parrucchiere uomo a Roma? Ecco le nostre 4 scelte per tagli unici, intramontabili ed originali:

1. Taglio Mullet: un ritorno agli anni ‘80

Il taglio Mullet è stato un vero e proprio simbolo di ribellione degli anni ‘80. Forse ti ricorderai di questo taglio grazie a Mel Gibson, Bon Jovi e David Bowie. Il taglio prevede capelli corti ai lati e pettinati indietro, lunghi sulla nuca fino ad arrivare al collo e corti sulla cima della testa con un accenno di frangetta. È un taglio genderless, che piace e sta bene sia alle donne che agli uomini Consigliamo di usare uno spray texturizzante leggero, oppure di esagerare con un finish lucido ai lati per ottenere un effetto super elegante.

2. Bald Fade: taglio corto e sfumato

Nonostante questo taglio sia comparso negli anni ‘50, è stato soltanto all’inizio degli anni ‘80 che ha riscosso grande successo – soprattutto grazie al boom dell’hip- hop.

La tecnica punta a creare i capelli leggermente più lunghi in cima, che tendono gradualmente a sfumare fino a scomparire completamente all’altezza delle tempie. La sua caratteristica principale è però l’inconfondibile perimetro squadrato. La sfumatura può essere più o meno alta, in modo da adattarsi perfettamente alla propria fisionomia.

3. Messy Cut: per capelli mossi o ricci

Taglio evergreen, è tornato in voga a partire dagli anni 2000. Sicuramente rappresenta in assoluto uno dei tagli più versatile, in quanto si presenta con un’infinità di possibili sfumature e lunghezze. Ciò che le accomuna è un effetto soltanto apparentemente spettinato. In realtà si tratta infatti di un taglio molto meticoloso, studiato ciocca per ciocca. Per lo styling finale consigliamo di applicare uno spray texturizzante al sale o una pasta modellante sul capello ancora umido e plasmare con le dita.

4. Caesar Cut: taglio medio-corto

L’elemento distintivo di questo taglio è il portare i capelli dal centro della testa in avanti, creando una piccola e leggera frangetta sulla fronte. È un taglio di lunghezza medio-corta che presenta una sfumatura non particolarmente aggressiva. Le possibilità di styling sono due: uno naturale per avere un effetto casual, e un finish colorato o opaco per un look più forte.

Tagli uomo roma: valorizziamo la tua bellezza

Come hai potuto notare, i tagli da uomo sono dei più svariati e quale scegliere dipende molto sia dalla forma del tuo viso che dai tuoi gusti, ma anche dall’abilità del parrucchiere nel saper consigliare il taglio ideale. Il nostre team, in questo, si rende sempre disponibile per aiutarti e venire incontro alle tue esigenze.

Il nostro scopo è donare a tutti un’esperienza ed un trattamento degno del miglior parrucchiere a Roma in modo tale da renderti totalmente soddisfatto del risultato. In questo modo ti aiuteremo a sentirti meglio con te stesso e con gli altri.

Ora che hai visto le tendenze del 2022, sei pronto a valorizzare i tuoi capelli?

Prenota ora in uno dei nostri saloni