Con l’inizio dell’estate arrivano anche tutte le nuove tendenze del momento sia per quanto riguarda la moda che per quanto riguarda l’hairstyle, ma soprattutto arriva il momento di scegliere il taglio capelli donna che ti darà quel tocco in più.

Quando parliamo di nuove tendenze, non stiamo parlando solo di moda locale, ma dei tagli di capelli più ricercati e noti, venuti direttamente dai migliori saloni di tutto il mondo.

Se vuoi dare un tocco glam al tuo look, ti basta trovare il giusto taglio di capelli per il tuo viso. Inoltre le nuove tendenze sono perfette per ringiovanire anche chi desidera avere un effetto spensierato dopo i 50-60 anni.

Ecco allora i tagli di capelli da donna del 2022 che devi assolutamente conoscere prima di andare da un parrucchiere donna a Roma e come capire qual è il giusto taglio per te e le forme del tuo viso.

Continua a leggere per saperne di più!

Taglio capelli donna: tendenze per i capelli lunghi

Nelle tendenze 2022 la frangia è l’elemento distintivo del capello lungo. Le frange più amate sono quella sfumata a tendina e quella doppia, dove si uniscono due ciocche laterali che tendono a incorniciare i lati del viso in stile bob, lasciando tutto il resto dei capelli a lunghezza pari e lunghi.

Ecco le parole chiave per le tendenze dei capelli lunghi:

  • Armocromia: uno studio sul colore dei capelli e come questo entra in armonia con il resto dei colori delle sopracciglia, degli occhi e del viso;
  • Face framing: colpi di luce creati proprio per incorniciare il viso in modo naturale;
  • Nuova leggerezza: le scalature sono leggere e spensierate.

Taglio corto capelli donna: ecco i nuovi trend 2022

Quest’anno il vero trend del capello corto è racchiuso in due parole: creativo e sperimentale. Ecco che il mixie diventa protagonista assoluto, che unisce al taglio corto e ordinato in stile pixie le linee del mullet.

Con questo taglio si dona più morbidezza al corto, risultando più armonico e meno bisognoso di continui aggiustamenti rispetto ad altri tagli.

Un consiglio? Prova il mixie aggiungendo delle ciocche colorate, per un vero sapore rock!

Tutte le tendenze 2022 per taglio capelli donna: caschetto bob, lob e shob

Ciò che possiamo affermare con assoluta tranquillità e certezza, è che il caschetto piace moltissimo anche in questa stagione. Non a caso grandi celebrità come Selena Gomez, Matilde Gioli, Hailey Bieber e Bella Hadid sono grandi fan di questo taglio! La lunghezza del taglio a caschetto è totalmente soggettiva: per l’estate 2022 si va dal caschetto più allungato verso le spalle – il lob – a quello corto al mento – il bob.

Il caschetto classico sta bene su tutti i tipi di viso, fatta eccezione per il viso quadrato. Questo tipo di viso si caratterizza infatti per lineamenti ben definiti e molto marcati, e spesso ha una forma che ricorda il viso maschile. Un taglio a caschetto non farebbe altro che accentuare e mettere in risalto questa mascolinità, rendendole ancora più visibili e marcate.

Ad ogni modo, il nuovo trend per il taglio di capelli a caschetto è lo shob. Questo termine unisce le due parole bob e shag, ed è un caschetto corto che si alleggerisce attraverso l’uso delle scalature tipiche dello shag, donando allo stesso tempo una linea d’ispirazione manga – perfetta anche da portare spettinata!

Taglio capelli donna: come scegliere quello perfetto per il tuo viso

Ora che ti sei fatta un’idea dei tagli, è il momento di scegliere quello che fa per te. Come? Beh per prima cosa bisogna che tu sappia che forma ha il tuo viso.

Interessante, ma come faccio a capirlo?

Molto semplice. Qui sotto, ti spieghiamo un trucco davvero semplice per scoprire la forma del tuo viso. Questo trucco va bene sia per le donne che per gli uomini che devono scegliere il taglio capelli da uomo, ma non sanno da dove cominciare.

5 step per Conoscere la forma del tuo viso

Ecco cosa devi fare per capire qual è il taglio perfetto per il tuo viso:

  1. raccogli i capelli, in modo tale che il viso sia ben visibile;
  2. vai davanti allo specchio e osservalo attentamente;
  3. armati di rossetto;
  4. con il rossetto ricalca i contorni del viso;
  5. trova la forma che vedi allo specchio in una delle forme base.

Le 4 tipologie di viso

Ecco quali sono le quattro tipologie di viso:

Geometrie spigolose

  1. Viso quadrato
  2. Viso triangolare

Per questi tipi di viso sono preferibili tagli medio lunghi fino alle spalle, bilanciando bene le geometrie. Trattandosi infatti di geometrie particolarmente spigolose, il nostro consiglio è quello di smussare con delle forme di taglio in modo che il viso risulti più dolce.

In particolare, se hai un viso squadrato, con una scalatura con il ciuffo laterale all’altezza della bocca puoi smussare il quadrato della fronte e della mascella – in generale il viso deve essere addolcito. Il taglio deve quindi dare volume alla parte superiore della testa e poco volume ai lati del volto. Una bella frangia va bene, ma non eccessivamente lunga.

Assolutamente da evitare la riga in mezzo!

Geometrie smussate

  1. Viso rotondo
  2. Viso ovale

I tagli lunghi sono perfetti per le geometrie smussate. Per queste forme del viso con geometrie è bene giocare con delle forme di taglio che tendono a spigolare il viso e a bilanciare i capelli. Il nostro consiglio è quello di scegliere un carrè o una frangia dritta, che va a finire sul mento e tende a rompere l’ovale del viso.

Se invece hai un viso ovale senza angoli particolarmente pronunciati, il nostro consiglio è un taglio che faccia sembrare il tuo viso più lungo e più stretto. In questo caso devi quindi aggiungere altezza dando volume alle radici. E’ possibile ottenere facilmente quest’effetto anche con un taglio corto.

Chi ha un viso ovale può tranquillamente passare dai tagli lunghi ai tagli corti. Sono perfetti anche i tagli asimmetrici, che contribuiscono a mettere in evidenza l’equilibrio dei lineamenti. Per il viso ovale riccio consigliamo una scalatura vistosa e squadrata per cercare di aprire lo sguardo.

Per un viso rotondo devi cercare di bilanciare e smussare il più possibile. Il taglio di capelli perfetto per il viso rotondo è quello che concentra il volume alla radice dei capelli, mentre è necessario che le lunghezze siano sfilate o scalate all’altezza delle guance. Per i capelli ricci con viso rotondo il nostro consiglio è un taglio lungo, mentre per i capelli lisci un bob o una frangia dritta per allungare il viso e spezzare il tondo del viso.

Parrucchiere donna Roma: valorizziamo la tua bellezza

Ora che hai una panoramica completa su tagli e forme del viso non ti resta che scegliere quelli che più ti piacciono e si addicono alla tua persona per esaltare la tua bellezza.

Non ti senti ancora sicura sulla scelta? Vieni a trovarci nei nostri saloni ed un team di hair stylist ti guiderà nella scoperta del taglio ed acconciatura migliore per te.

Il nostro obiettivo è quello di valorizzare, non solo i capelli, ma le persone per farle sentire al meglio e più sicure di loro una volta uscite dai nostri saloni. Per questo ogni hair stylist si impegna per donarti un taglio ed un’esperienza degne del miglior parrucchiere a Roma. In modo tale da darti quel look che ti faccia sentire più bella e sicura di te anche di fronte agli altri.

Pronta per essere al massimo? Scegli il tuo taglio di capelli perfetto e sfoggia il tuo nuovo look!

Prenota ora in uno dei nostri saloni