Cerchi un parrucchiere uomo Roma che sappia esattamente come soddisfare tutte le tue richieste?

Vuoi valorizzare al meglio i tuoi capelli e avere un taglio unico e pulito?

Sei nel posto giusto!

Sappiamo come non sia semplice scegliere il giusto taglio di capelli, che sia un taglio capelli per donna o per uomo. Per facilitare questa ricerca, innanzitutto devi aver bene in testa il genere di taglio che desideri. Questo in realtà è valido anche se ti tagli i capelli da solo con la macchinetta, ma soprattutto quando ti rechi da un parrucchiere uomo professionista.

E’ quindi importante farsi una precisa idea del tipo di look che ti valorizza di più, minimizzando le piccole imperfezioni del tuo visto ed esaltandone i punti forti.

Ecco quindi cosa devi sapere per scegliere il taglio perfetto per te.

Continua a leggere per saperne di più!

4 step per capire la forma del tuo viso

Il primo passo per capire quale sia il taglio capelli uomo perfetto per te, è capire la forma del tuo viso.

Come si fa a determinare il tipo di forma del viso?

Come ci si orienta nei vari tipi di forme?

Anche se all’inizio può spaventare, in realtà si tratta di un’operazione particolarmente semplice e per niente complessa. Basta avere un metro  – l’ideale sono quelli da sarta – e prendere le misure seguendo questo procedimento:

  1. Mascella: parti dal punto subito sotto l’orecchio, dove l’osso mandibolare fa un angolo a 90°, e arriva fino a metà mento. Moltiplica per 2 e ottieni la lunghezza mandibolare;
  2. Zigomi: parti dalla punta più sporgente dello zigomo, e passando sul naso misura fino alla punta dell’altro zigomo;
  3. Fronte: posiziona il metro a metà della fronte, dove risulta più ampia, e partendo dalla punta di un sopracciglio arriva fino alla punta del sopracciglio opposto;
  4. Lunghezza del viso: misura dal centro della fronte, dall’attaccatura dei capelli, fino alla punta del mento.

Le forme del viso sono sette, anche se sono presenti alcune varianti. Una volta che avrai preso tutte le misure, ti basterà vedere in quale gruppo rientri sulla base del rapporto tra le varie dimensioni.

Vediamo insieme come scegliere il taglio ideale per te.

Parrucchieri uomo Roma: valorizziamo i 7 tipi di viso per un taglio perfetto

Prima di scegliere il tuo taglio è importante che tu sappia quali sono i tagli e le acconciature che fanno per te. Qui di seguito trovi i principali 7 tipi di viso ed i tagli perfetti per valorizzarli.

1. Viso ovale

In questa categoria rientrano i volti in cui la lunghezza del viso è maggiore della sua larghezza, e la fronte è più ampia rispetto alla mascella. Il nostro consiglio è quello di scegliere un taglio che crea un po’ di volume agli angoli della testa. Con uno stile classico andrai sul sicuro, con capelli più corti ai lati – va benissimo anche se quasi rasati – e riga da una parte.

2. Viso rotondo

In questo caso lunghezza del viso e zigomi si equivalgono. Lo stesso discorso vale per la fronte e la mascella. Gli uomini con un viso rotondo hanno una mascella morbida e un angolo non troppo definito. Il nostro consiglio è di scegliere una pettinatura corta ai lati e alta sulla testa, che donerà da subito maggior carattere al tuo volto. Assolutamente da evitare ciuffi spioventi che cadono in giù, che danno la sensazione di un viso schiacciato. L’obiettivo invece deve essere quello di allungare il viso.

3. Viso triangolare

Il tuo viso appartiene a questa categoria se la tua mascella misura più degli zigomi, che a loro volta risultano essere più ampi rispetto alla fronte. In questo caso è preferibile scegliere le pettinature che danno volume alla parte superiore della testa. Il lato positivo di questo tipo di viso è che puoi spaziare dai tagli più classici a quelli più moderni, sperimentando come più preferisci. Attenzione però al volume!

4. Viso rettangolare

Se tra le quattro misure che hai preso, la più grande è la lunghezza del viso, allora hai un viso rettangolare. In questo caso dovrai privilegiare pettinature che non rendano il tuo viso otticamente più lungo. Evita quindi tutti quei tagli in cui la pettinatura si sviluppa verso l’alto, mentre sono da preferire tutti i tagli proporzionati e armonici, dove non c’è troppo stacco tra i lati della testa e la cima.

5. Viso quadrato

Le caratteristiche del viso quadrato sono una mascella che forma un angolo acuto e il fatto che le quattro misure siano simili tra loro. L’ideale è orientarsi su tagli classici e semplici, evitando tutto ciò che è troppo vistoso.

Per valorizzare i tuoi lineamenti precisi, ti consigliamo un taglio lineare. Sono perfetti i tagli corti, cortissimi e anche rasati. In alternativa puoi optare per una media lunghezza, con un ciuffo laterale sulla fronte.

In tutti questi tagli l’asimmetria contribuisce a donare carattere al viso, per cui osa senza alcun timore!

6. Viso a cuore

Se le misure ti dicono che la fronte è più larga di mascella e zigomi, allora hai decisamente un viso a cuore. Questo tipo di viso si caratterizza di una fronte ampia all’altezza dell’attaccatura dei capelli e delle tempie, mentre il mento è stretto. Proprio per questi motivi non dovresti scegliere tagli stretti, in quanto  come unico effetto hanno quello di far apparire ancora più ampia la fronte, a discapito poi del mento.

Cerca di preferire tagli con medie lunghezze, che otticamente contribuiscono a rendere la fronte meno importante. Inoltre la barba è un importante alleata, creando armonia tra le varie parti del volto e donando volume alla mascella e al mento.

7. Viso a diamante

La forma del viso a diamante è tipica di molti modelli e attori di successo. Qui il mento è a punta e la lunghezza del viso è la misura più grande, seguita da zigomi, fronte e mascella. Essendo un viso così particolare, bisogna scegliere un taglio che sia in grado di mettere in risalto i lineamenti.

In questo caso l’obiettivo è di conferire larghezza a fronte e mento, per cui sono perfetti i tagli e le barbe adatte a questo scopo. Vanno benissimo anche frange e ciuffi che cadono morbidi sulla fronte. Se invece vuoi evidenziare ancora di più i tuoi tratti, scegli un taglio medio o medio-lungo, da portare raccolto.

L’unica accortezza è di evitare i tagli che lasciano i lati rasati o corti, poiché potrebbero far sembrare le orecchie più grandi.

Hai trovato la tua forma del viso?

Hai scelto il tuo taglio perfetto?

Che aspetti! Dai valore ai tuoi lineamenti!

Miglior Parrucchiere uomo Roma: valorizziamo la tua bellezza

Nei nostri saloni verrai accolto da un team di parrucchieri esperti sempre pronti a venire incontro alle tue esigenze. Il nostro obiettivo è quello di valorizzare la bellezza dei tuoi capelli e della tua persona. Dopo aver valutato e scelto insieme i migliori trattamenti per i tuoi capelli, i nostri hair stylist chiariranno ogni tuo dubbio e domanda prima di mettersi all’opera.

Il nostro obiettivo è donarti un’esperienza ed un trattamento degno del miglior parrucchiere a Roma in modo tale da renderti totalmente soddisfatto del risultato e permettendoti di sentirti meglio con te stesso e di fronte agli altri.

Quando entri nei nostri saloni lo stile dei tuoi capelli ed il tuo benessere sono la nostra priorità.

Prenota ora in uno dei nostri saloni